Cos’è un prestito personale e a cosa serve?

I prestiti personali sono di solito molto convenienti e sono generalmente facili da ottenere con un credito da buono a eccellente. I principali vantaggi di un prestito personale sono la facilità di ottenere e la capacità di effettuare i pagamenti in tempo. Ma c’è dìanche da dire che i prestiti personali hanno anche dei tassi d’interesse più alti rispetto alla maggior parte dei prestiti convenzionali o CD a domicilio e possono venire con periodi di rimborso più brevi di molti prestiti a domicilio. Poiché questi sono prestiti non garantiti, vengono con alti tassi di inadempienza. Ci sono alcuni vantaggi, però, ai prestiti personali non garantiti; non ci sono restrizioni sul tipo di garanzia che si può usare e di solito c’è anche meno burocrazia per ottenere un prestito approvato di questo tipo, anche in poco tempo.

Dato che spesso i prestiti personali sono di solito dei prestiti non garantiti, è importante essere sicuri di poter ripagare tutto l’importo dovuto in poco tempo. Alcuni prestatori richiedono che tu usi una specifica quantità di proprietà come garanzia per il prestito. Se non puoi ripagare l’intero importo del prestito, il prestatore allora ad esempio potrebbe prendere la tua garanzia e venderla per recuperare parte della sua perdita, così da avere una maggiore copertura economica. Una buona regola pratica è quella che consiste nel prendere in prestito solo quello che puoi comodamente permetterti di ripagare.

Considerati i loro rischi, c’è da dire che i prestiti personali non garantiti non sono raccomandati ad esempio per le persone che hanno un cattivo credito oppure anche per coloro che sono caduti in tempi difficili e che ad esempio hanno bisogno di un’ultima possibilità di recupero finanziario. Questi prestiti spesso possono aiutare in tutte queste situazioni se le circostanze sono giuste – per esempio, se ti ammali gravemente e non sei in grado di lavorare, i tuoi costi di assistenza sanitaria andranno alle stelle, e ti rimarrà ben poco dopo aver pagato le cure ospedaliere per fare qualsiasi pagamento sul tuo prestito personale. In questi casi, la garanzia collaterale che il prestatore offre può valere certamente la pena, ma se non puoi fare i pagamenti, non vale il rischio di chiederne uno. I prestiti personali dovrebbero essere utilizzati solo per sopperire a delle gravi emergenze finanziarie.

Approfondisci meglio l’argomento trattato sul sito guidaprestitiprotestati.it.